BREAKDANCE: “E’ quando fai il matto per terra”…questa è la definizione di Breakdance data dalla prima crew della storia: ROCK STEADY CREW (NY). Attraverso le tecniche di base (foundations), le fantastiche evoluzioni (tricks) fino alle rotazioni più estreme (powermoves) gli allievi impareranno a creare originali e particolari sequenze (sets) per poi confrontarsi con altri bboys nelle sfide (battles) e nei tipici cerchi (cyphers).

HIP-HOP:
Nelle lezioni saranno ripercorsi a suon di passi la storia ed i cambiamenti tecnici che hanno reso protagonista assoluto l’Hip Hop nei VIDEOCLIP musicali degli ultimi anni.
Dall’ HYPE anni 80 al L.A.STYLE più attuale, attraverso le fusioni con altre discipline funky quali il LOCKING, POPPING, WAACKING, BREAKING e house (HOUSE DANCE, LOFTING).

COREOGRAFIE – SHOWCASES – BATTLES – STAGES – CONVENTIONS – STREETSHOWS – LIVESHOWS – JAMS – CONCERTI – CAMPUS ESTIVI renderanno queste due arti ancor più entusiasmanti…il divertimento e l’energia sono assicurati!!!
Elementi fondanti dei corsi:
TECNICA – PREPARAZIONE FISICA – COORDINAZIONE – CREATIVITA’ – ORIGINALITA’ – TEATRALITA’ – SENSO DI SQUADRA – ATTEGGIAMENTO

TRICKING          
Disciplina che combina calci provenienti dalle arti marziali con salti ed avvitamenti della ginnastica artistica, così come include molti movimenti provenienti dalla breakdance e dalla capoeira.
Mira a raggiungere un aspetto estetico spettacolare, utilizzando quelle combinazioni tra i vari stili sopra citati che vengono altrimenti chiamati con l’abbreviativo di “TRICKS”.
POPPING & CONTEMPORANEO
Popping: tempi musicali base (single pop, double pop, dime stop, air pose), controllo musicale in tensione e rilassamento (pop, hit, tricking), uso simmetrico del corpo e disarticolazione.
Contemporaneo: si farà riferimento ai principi base di alcune tecniche: Fall and Recovery della tecnica Humphrey-Limon. Studio del respiro e allineamento, Release Technique, Twist and Back Stretch della tecnica Cunningham per una maggiore pulizia della linea delle braccia.
L’obiettivo del corso è fondere in un unicum tecnico i principi appresi
MODERN JAZZ
La caratteristica principale del modern jazz è la poliedricità. Essa improvvisa, si adatta ed evolve col passare del tempo, delle mode e della creatività e del talento dei coreografi. È una forma di espressione derivata da una miscela di elementi ritmici e di danza europei e africani; il risultato di questa miscela si traduce in una serie di tecniche e di stili diversi. La lezione e’ divisa in 3 fasi: la prima parte di riscaldamento e comprende anche lo stretching e lo studio delle posizioni base e degli equilibri; la seconda parte riguarda lo studio della tecnica e dello stile con l’esecuzione di sequenze in diagonale; l’ultima parte tratta dello studio di coreografie e della loro dinamica.
(Corso monosettimanale dai 13 anni)
PROPEDEUTICA HIP HOP E BREAKDANCE
Corso propedeutico di street dance.
Coordinazione di base, gioco e movimento a tempo di musica.
(Per bambini dai 4 ai 6 anni)
FOUNDATION
E’ giunta l’ ora di creare il “proprio” stile…fondere le conoscenze ed i movimenti…sperimentare nuove geometrie e nuove logiche sul proprio corpo…utilizzando tutto, ma proprio tutto cio’ che nella vita ognuno di noi ha imparato.(Corso speciale rivolto a i soli allievi intermedi e avanzati della scuola)

GIORNI E ORARI

PROPEDEUTICA (3-5 anni)

Lunedì 17:00 – 18:00

TRICKING & ACROBATICA

Principianti: Lunedì 18:00 – 19:30
Avanzati: Lunedì 19:30 – 21:30

BREAKDANCE JUNIOR (fino agli 11 anni)

martedì e giovedì 17:00 – 18:00

BREAKDANCE TEEN (dai 12 anni)

martedì e giovedì 20:00 – 21:30

HIP HOP JUNIOR (dai 6 anni)

martedì e giovedì 18:00-19:00

POPPING & CONTEMPORANEO

Mercoledì 20:15 – 21:15

 

Insegnante: Fabrizio “FETTO” Siepi