LA GINNASTICA ARTISTICA SENZA STRESS

 A.S.D ANGEL

La proposta ginnica dell’A.S.D Angel ha come obiettivo quello di far apprendere gli schemi motori di base al fine di creare nei bambini un bagaglio motorio che in futuro potrà essere utilizzato per il proseguimento di questa o di qualsiasi altra disciplina sportiva.

Possono iscriversi ai corsi sia coloro che hanno gia’ praticato ginnastica e soprattutto coloro che non hanno mai conosciuto da vicino questa attivita’ sportiva. Ai bambini e alle bambine di 3 anni compiuti e’ richiesta una frequenza unica a settimana in gruppi misti con attivita’ di MiniGym. Dai 4 ai 5 anni è prevista una lezione a settimana, o due a settimana con attivita’ di MidiGym. Dai 6 ai 7 anni i corsi sono di MaxiGym. Dai 8 ai 11 anni i corsi sono di JuniorGym e si completa con i gruppi dai 12 ai 18 anni di TeenGym.

L’approccio alla disciplina sportiva e’ di tipo Ludico per favorire l’apprendimento spontaneo e guidato e la possibilita’ di appassionarsi al movimento senza per questo tralasciare le forme di Disciplina, Rispetto delle regole e degli Altri. Tutti gli indirizzi a carattere generale dei primi anni di frequenza si trasformeranno sempre piu’ in suggerimenti tecnici specifici in base al grado di apprendimento raggiunto.

Uno tra gli obiettivi principali che l’A.S.D. ANGEL si prefigge è quello di far svolgere attività fisica senza contemplare tutto ciò che potrebbe arrecare “STRESS” ai bambini. In questa ottica si è deciso di non considerare Gare e/o competizioni, brevetti e tutto ciò che potrebbe avere a che fare con l’Ansia da prestazione. Si prevedono due manifestazioni denominate “ Feste “ (una metà e l’altra a fine corsi) dove sarà data la possibilità ai ginnasti/e di verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati ad inizio anno con i loro istruttori in una cornice di sport sereno.

Il responsabile Tecnico dell’A.S.D. ANGEL è il Prof. Paolo Ricci, diplomato all’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Roma nel 1991 con la votazione di 110 con Lode. Ex ginnasta agonista, insegna da più di 25 anni.

Ha conseguito presso la federazione Ginnastica d’Italia i Brevetti di Istruttore Federale di Ginnastica Artistica Maschile, Istruttore Internazionale di Ginnastica Generale, Istruttore di Ginnastica Aerobica, Giudice Nazionale di Ginnastica Generale.

E’ stato Responsabile Tecnico Regionale per conto della F.G.I della Sezione di Ginnastica Generale.

Responsabile Tecnico della Sezione di Ginnastica Artistica presso il Centro Sportivo Eschilo 1 fino ai primi mesi del 2006.

Nello stesso anno fonda l’Associazione Sportiva Dilettantistica ANGEL che opera per due stagioni al Centro Sportivo La Madonnetta, dopo di che si trasferisce presso il Centro Sportivo Honey Sport City (già Gymseng). Oggi la sede operativa è nella spazio della Scuola di Piccolo Circo VolaVoilà.

Al suo fianco collabora l’istruttrice Marina Ripanti, ex ginnasta e diplomanda all’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Roma ed istruttrice di Ginnastica Artistica per conto della Federazione Ginnastica d’Italia.

Giorni e Orari

  • Mini Gym (3-4 anni)

Mono:

  • Midi Gym (4-5 anni)

Mono:

Bi:

  • Maxi Gym (6-7 anni)

Mono:

Bi:

  • Junior Gym (8-10 anni)

Bi:

  • Junior/Teen Gym (8-17 anni)

Tri:

Insegnanti: Paolo Ricci e Marina Ripanti