LABORATORIO DI CIRCO NELLE SCUOLE

Il progetto è indirizzato ai bambini della scuola materna, primaria e secondaria di primo grado onde offrire la possibilità di un accrescimento a livello motorio, emozionale e relazionale.

Strumento per la realizzazione dello scopo sarà la realizzazione di due tipologie di corso:

  • Un corso di circomotricità della durata di 8 mesi (da ottobre a maggio).
  • Un corso di circomotricità della durata di 3 mesi (da concordare con l’istituto)

 

Le attività di laboratorio saranno:

  • Approccio alla giocoleria attraverso giochi ed esercizi di coordinazione necessari per acquisire le tecniche di base (palline, fazzoletti, piatti cinesi e hula-hop)
  • Giochi ed esercizi per la coordinazione di tutto il corpo
  • Comprensione del movimento
  • Creazione di movimenti personali
  • Primi elementi di acrobatica
  • Presa di fiducia nel compagno e costruzione di figure di gruppo
  • Giochi di equilibrismo su semi sfere, trampoli zoccoli, trave
  • Espressione corporea teatrale con rudimenti di clownerie
  • Nel caso in cui la struttura dovesse presentare condizioni di sicurezza, in loco potrà essere istallato un trapezio e un tessuto per imparare le tecniche di base delle discipline aeree

Il nostro obiettivo è quello di considerare il circo come strumento pedagogico alternativo alle altre attività sportive al fine di sviluppare una preparazione psico-fisica del bambino. Il Circo permette di sviluppare l’integrazione, l’autostima e l’autodisciplina nei bambini e negli adolescenti dando loro l’opportunità di esprimersi, di essere più creativi, di cambiare il sentirsi vittima in sentirsi protagonista, di sviluppare un rapporto di fiducia e di cooperazione con i propri compagni e con i propri tutor essendo impegnati in attività che nella vita quotidiana non si fanno e per le quali è necessario avere anche un supporto esterno. E’ un’opportunità di condivisione e di scambio a tutti i livelli, un modo per aprirsi alla conoscenza, alla cultura e al panorama delle arti nobili.

 

GITE SCOLASTICHE

Visita allo Chapiteau VolaVoilà, laboratori di arti circensi e tanto tanto divertimento!!
Una gita diversa, riservata agli alunni delle scuole di Roma, per scoprire il mondo del circo contemporaneo, un circo senza animali, dove bimbi e ragazzi sono i primi protagonisti!

 

Il Piccolo Circo è adatto a tutti i bambini e ragazzi, e prevede l’apprendimento da parte degli allievi della coordinazione, della forza e della resistenza fisica, dell’equilibrio, dell’agilità e mobilità corporea, della concentrazione e dell’espressione teatrale attraverso le seguenti discipline:
Acrobatica (capovolte, verticali, salti e ruote) e percorsi motori
Equilibrismo (semisfere, trampoli, piramidi umane e acrobalance)
Giocoleria (palline, fazzoletti, foulard, piatti cinesi e hoola-hop)
Discipline Aeree (tessuti e trapezi)

 

Per informazioni:

scuolevolavoila@gmail.com