Aneddoto Circense di Arrivi e Partenze

Suona la sirena del transatlantico Augustus sul molo di Genova, il viaggio inizia.
Un gruppo di emigranti dell’ Italia anni ’30, parte alla ricerca della fortuna verso il Nuovo Mondo, l’ ambitissima New York è la meta.
Il viaggio si prospetta lungo, e la fantasia inizia a prendere il sopravvento… ecco dunque che il cameriere di bordo si trasforma in un abile giocoliere e le inseparabili sorelle Binetti, ballerine fallite di Charleston inclini al whisky, volteggiano sul trapezio; nella stiva, una ladra professionista volteggia tra i bauli per accaparrarsi il contenuto mentre, sul ponte, il misterioso signor Marte si contende con il capitano in seconda, la bella etoile della Scala di Milano a colpi di magie e bolle di sapone spettacolari.
Un viaggio verso la speranza di un nuovo futuro che trasformerà dei perfetti sconosciuti in un gruppo di amici pronti ad affrontare la vita con un nuovo bagliore nel cuore.

Sette performer, atmosfere retrò, pianoforti e jazz fanno da colonna sonora all’avventura circense più sgangherata di sempre trasformando un transatlantico in un circo. Con la speranza di regalare ai bambini un momento di gioia  ma soprattutto di riflessione sul tema dell’ immigrazione che, qualche anno fa, interessava noi italiani in prima persona.

Credits

Ideazione: AnnaPaola Lorenzi
Regia: Tiziano Rossi
Aiuto Regia: Giulia Ogrizek
Scenografia e Costumi:  AnnaPaola Lorenzi
Realizzazione Scene: Nicolae Petec, Martina De Maina e Giacomo Lombardozzi
con: Elisa Capineri, Niccolò Frasso, Federica Gogosi, Denise Patanè, Ivan Peretto, Francesca Ribaudo, Lorenzo Menicucci
Produzione: Circo VolaVoilà
Per informazioni: 342.1949903 – eventivolavoila@gmail.com