ANNAPAOLA LORENZI
direttrice artistica e insegnante di circomotricità, discipline aeree Il sito web personale

Consegue il diploma di Maestro d’arte e di Maturità d’Arte Applicata presso l’Istituto Statale d’Arte di Guidizzolo (MN). Si laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti “Brera” di Milano con una tesi sul Circo Contemporaneo. Pratica Ginnastica Artistica a livello Agonistico per otto anni presso la Società Forza e Costanza di Brescia dall’età di cinque anni. Si forma come Attrice e Performer frequentando la scuola di recitazione Quelli di Grock di Milano (fondata da Maurizio Nichetti e Angela Finocchiaro) e partecipando a numerosi stages di Teatro e Danza Contemporanea.

Frequenta il “Corso Superiore di Nouveau Cirque” presso la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” durante il quale si avvicina per la prima volta alle discipline circensi in genere e in particolare a quelle aeree, la sua passione.

Si specializza infatti in Trapezio Fisso e Ballant, Cerchio Aereo e Tessuti a Madrid presso la scuola di Roberto Gasca, artista del Cirque du Soleil. Frequenta un corso di specializzazione per insegnanti di circo “Il significato dell’arte circense nel lavoro con bambini e ragazzi, idee ed elementi pratici per progetti di circo” con Sigrid Federspiel di Circomix e un corso per l’insegnamento della Circomotricità con Susi Alberini di Body Studio. Nel 2003 fonda l’Associazione Culturale Il Naso Rosso e organizza il suo primo corso di circo per bambini; insegna poi Discipline Aeree, Psicomotricità e Ginnastica Artistica per diverse associazioni della capitale.

Ha partecipato a numerosi spettacoli fra cui “Ulèss Ulà” della compagnia Botega di Enzo Celli, “Klinke” della compagnia Milo e Olivia e “Una giornata sull’isola che non c’è” della compagnia FourFool Circus.
Mamma di due bambini, Giona e Tobia, è direttrice artistica e insegnante  presso la Scuola di Piccolo Circo “VolaVoilà“ fondata da lei nel 2010.