FEDERICA GOGOSI

Italo-venezuelana,  spagnola d’adozione, torna in Italia nel 2003, dove si iscrive al corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione all’Università Roma Tre, ottenendo la laurea nel 2007.
Dal 2008 al 2015 lavora nel settore nautico e studia per conseguire la laurea specialistica in Cooperazione Internazionale presso “Sapienza” Università di Roma.
Nel 2012 scopre il mondo del Circo attraverso la Scuola di Piccolo Circo VolaVoilà di Roma, dove pratica le Discipline Aeree Circensi.
Negli anni matura un grande interesse per le tecniche circensi, iniziando a testare su sè stessa in primis i benefici su corpo e mente.
Nel 2015 inizia la collaborazione con il VolaVoilà dove si occupa inizialmente di organizzazione di eventi a tema circense per bimbi e adulti per poi occuparsi anche di comunicazione e marketing, assistenza nei corsi di circo per bimbi dai 3 ai 12 anni e performance di circo teatro.
Sempre dal 2015, è un clown volontario di corsia per l’associazione Vivere In Positivo, percorso che la porta a comprendere appieno le potenzialità del circo anche in contesti di disagio e a maturare la scelta di voler fare del circo sociale la sua missione.
Questa consapevolezza la porta a iscriversi nel 2016 alla FIX (Formazione Italiana Circo Sociale) di “Altro Circo”, progetto di sviluppo e promozione del circo sociale in Italia. Al termine della formazione ottiene nel 2017 la qualifica di Operatore di circo sociale con una tesi sul circo sociale come Arteterapia.
Dal 2017 tiene un laboratorio di circo sociale rivolto a persone affette da sindrome di Down.